Hatha yoga. Corpo.Respirazione.Mente.
Hatha yoga – sono i primi quattro gradini in ashtanga yoga (ashtanga – dal sanskrito significa otto, yoga – la strada, insieme sarebbe la strada di otto gradini). Tra questi, il terzo gradino e il quarto gradino sono l’asana e il pranayama – esattamente quello che facciamo a lezione.
In mondo di oggi esistono gli stili diversi di pratticare le asana. Lo stile dello yoga da noi è vinyasa statico-dinamico, cioe tutte le asana sono collegate tra loro con la respirazione. La quantita delle asana statiche dipende dal gruppo, perche è piu difficile mantenere la posizione che fare esercizio dinamico (i muscoli rossi della resistenza non gli alleniamo mai!) E per questo ci sono i gruppi “base” e gruppi “avanzato”. Se non hai mai fatto yoga, devi venire prima alla lezione “base”.
Non c’e la sequenza stabile, le lezioni sono sempre creativi, però bilanciate (per tutti i muscoli del corpo). Per sviluppare la stabilità e la comodità durante la lezione (le qualità principali delle asana) faciamo tante posizioni in piedi. Alla fine della lezione c’e sempre il rilassamento totale in savasana, che ci permette di scaricare la tensione da tutto il corpo. E se il corpo é calmo e rilassato anche la mente si rilassa e si tranquilizza.
Durante le lezioni gli allievi fanno anche gli esercizi per la respirazione – satkarma capalabhati, bhastrika, nadi sodhana, ujjayi, agnisara, che gli aiutano a aumentare la capacita dei polmoni e permettono di ossigenare il sangue meglio. La respirazione giusta ha non solo l’effetto fisico, ma anche psicologico – per riuscire a sentire se stessi dobbiamo girare i sensi dentro di noi. Lo possiamo fare tramite il corpo e la respirazione.
Durante le lezioni l’insegnante sottolinea tutte le precauzioni necessarie per non ferirsi, propone i varianti piu semplici delle stesse asana per renderle accessibili a tutti gli allievi.
Indicazioni:
- Il lavoro sedertario
- I problemi con la schiena – cifosi, lordosi, scoliosi
- La perdita della lungezza e della forza dei muscoli
- La stanchezza cronica
- La dipressione
- Lo sbilanciamento nel sistema vegetativo, che si manifesta nell’impossibilità di concentrazione, di rilassamento
- I problemi con la respirazione
- La stagnazione del sangue nel pelvi, che si manifesta nei dolori cronici oppure ciclo mestruale irregolare
- La cattiva digestione, il sindrome dell’intestino irritato.
Controindicazioni:
- I giorni del ciclo mestruale
- I processi infiammatori acuti
- Le malattie mentali
La novità – sequenza personalizzata: I’insegnante ti crea una sequenza terapeutica delle asana rispettando le tue esigenze e necessità. 3-4 incontri per studiare la sequenza sotto l’occhio dell’insegnante, dopo di che puoi andare a casa e pratticare da solo.
Tabata – yoga – è un misto tra tabata (allenamento intervallato ad alta intensita) e yoga. Se ti piace impegnarsi, sudare, se hai bisogno di raggiungere obiettivi sportivi in poco tempo, cioe dimagrire e tonificare i muscoli, vale la a pena a provare. Lavoro intenso per 20 secondi seguito poi da 10 secondi di pausa con minimo 4 ripetizioni per un gruppo di muscoli accelera la combustione del grasso corporeo. Il metabolismo sara molto attivo non solo durante la lezione, ma anche dopo per qualche ora. La classe finisce con streching e savasana – rilassamento totale del corpo.
Si svolgono inoltre lezioni di yoga in gravidanza su prenotazione!